Istituto Comprensivo Statale Campo del Moricino Istituto Comprensivo Statale Campo del Moricino
Attività della Scuola
Attività sul Territoro
Altra Progettualità
Azione F3
Prototipi

Totem Multimediali
Legalità
aedo
Scuola Viva
Moricino - Unesco
Polis Mercato
Polis Mercato II Anno

Foto del mese: aprile 2018

L’ingresso della Direzione di piazza G. Pepe,7 dell’I.C. “Campo del Moricino” Napoli

L’ingresso della Direzione – che ha la propria sede in piazza G. Pepe, 7 – si è arricchito quest’anno di una nuova opera: un  pannello in ceramica costituto da vari elementi decorativi realizzato con il progetto Piazza Mercato: Moricino in Campo del Programma Scuola Viva.  

Abbiamo proposto ai nostri piccoli artisti una riflessione sull’ IMPRONTA, segno lasciato da un corpo premuto su un materiale cedevole,  un’orma …. un modo per lasciare una traccia, una testimonianza collettiva …. I ragazzi hanno elaborato plasticamente questo tema realizzando opere sorprendenti e molto interessanti, che sono confluite nell’esecuzione  del pannello decorativo finale“.(Carmen Iorio tutor del Progetto)

Il pannello principale rappresenta l’albero della vita che richiama quello di Klimt.

L’albero della vita non è un albero qualunque. È una raffigurazione fortemente simbolica che racchiude significati spesso esoterici (come nel caso della Cabala) o religiosi (come nell’Ebraismo o nel Cristianesimo). Fin dalle sue origini l’albero è sempre rigidamente simmetrico  e, in base alla civiltà di riferimento, può somigliare ad una palma, ad un sicomoro, un melograno o ad altre specie particolari.

Le più antiche rappresentazioni sono state rinvenute in Mesopotamia e risalgono al IX secolo a.C. Si tratta, nello specifico, di bassorilievi (ottenuti anche con l’uso di sigilli cilindrici) di epoca assira. Nella più nota di queste si può osservare Assurbanipal II raffigurato due volte in posizioni simmetriche rispetto all’albero sacro, generatore di ricchezza e fertilità.

Presso gli Egizi, essendo il faraone egli stesso una divinità, spesso è raffigurato come se fosse il tronco dell’albero della vita (forse un’acacia), con i rami disposti quasi a raggiera. Secondo alcune interpretazioni l’albero della vita egizio sarebbe da ricondurre alla forma della foce del Nilo, fiume che effettivamente garantiva la vita e la prosperità della popolazione.

Con l’avvento del Cristianesimo l’albero della vita torna ad avere un ruolo iconico evidente

in Asia…  l’albero della vita diventa un vero ricamo di pietra come nella splendida finestra della moschea di Sidi Saiyyed ad Ahmedabad, in India.

In Austria che, all’inizio del XX secolo, viene realizzato l’albero della vita più famoso di tutta la storia dell’arte. Un albero che assomma a sé significati universali di amore, rinascita ed energia vitale: quello che Gustav Klimt ideò per il fregio della sala da pranzo di palazzo Stoclet, a Bruxelles tra il 1905 e il 1909.

In quest’opera l’albero, una fiabesca creazione con spirali e gemme, è affiancato da una donna sola a sinistra (simboleggiante l’attesa) e una coppia, a destra, fusa in un abbraccio. Lo stile richiama l’arte bizantina e quella egizia in un nuovo linguaggio che è proprio dell’Art Nouveau, fatto di preziosismo, bidimensionalità e linee curve.

Da questo composizione prende ispirazione l’albero della vita realizzato sulla scala della Direzione nostro Istituto.

L’Albero della vita sintetizza l’intero progetto del nostro Istituto. La scuola, luogo dove attraverso la ricerca di senso le conoscenze diventano un abito  per la vita, è ben rappresentata da un albero costituito da tanti rami che fiorisce in tante mani; mani che sono: prima forma di comunicazione, strumenti della mente ed estensioni del pensiero. Questo albero poggia sul sapere rappresentato nel nostro Istituto dal Tema dell’Anno, scelto dagli alunni per riflettere tutti insieme sullo stesso argomento dalla scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I grado. Una scuola viva è una scuola che racconta e si racconta. 

Collegati qui ...

Aprile 2018
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
Percorso Formativo
Sezione Primavera
Percorso Formativo
Scuola Infanzia
Percorsi Formativi
Scuola Primaria
Percorsi Formativi
Scuola Secondaria
Certificazioni

Storia di Napoli
Strutture dell'Istituto

Sedi Istituto

Storia dell'Istituto

Amministrazione Trasparente

Giornalino on-line

Albo Sindacale

Snodo Formativo Moricino
43279
visitatori