Pyrgos Loretum

Il Plesso “Ada Negri” è ubicato nella parte orientale della città: il Borgo Loreto. Il vocabolo borgo o buvero, secondo alcuni, deriva dal greco Pyrgos, trasformato poi nel latino burnus. Prende il nome dall’antica chiesa e dall’Ospedale di S. Maria di Loreto. Ma si potrebbe anche ravvisare nel termine il significato di “lo reto”, che sta indietro, fuori le mura della città (1).

Lage_von_Mercato_in_Neapel

È il quartiere meno esteso della città. Confina a nord ed est con la Zona industriale, a sud con il quartiere San Giovanni a Teduccio,  ad ovest con il quartiere Pendino.

Il quartiere fu soprannominato dai napoletani Case Nuove, poiché furono realizzate attorno al 1890 delle palazzine di edilizia popolare nell’area compresa tra il Borgo Loreto, corso Garibaldi e via Stella Polare (chiamata dal 1946 corso Arnaldo Lucci).

Fino alla seconda guerra mondiale insisteva a sud il borgo Loreto, di cui oggi riporta testimonianza il moderno ospedale Santa Maria di Loreto Nuovo che ricorda col nome la cinquecentesca chiesa di Santa Maria di Loreto. Cancellato dalle bombe alleate, sull’area del borgo è sorta via Vespucci e in futuro, si spera,  il parco della Marinella.

Gli unici monumenti storici all’interno del quartiere sono la Caserma di Cavalleria Borbonica di Luigi Vanvitelli e i ruderi della stazione Bayard, capolinea occidentale della prima ferrovia della penisola, la Napoli-Portici, sul corso Garibaldi. Accanto ad essa sorge la stazione di Napoli Porta Nolana.

Nel 1647 il Borgo Loreto viene riportato nella bellissima “veduta di Napoli a volo d’uccello” di Didier Barra (1647)

il Borgo Loreto nella “veduta di Napoli a volo d’uccello” di Didier Barra

Ecco come si presentava il Borgo Loreto nella stesura finale della mappa del Duca di Noja (1775)

Interessante anche il vicino Ponte della Maddalena, dove all’epoca ancora sbucava la foce del Sebeto.  Guardate poi l’estesissima spiaggia, che continuava verso la città fino all’attuale Calata Porta di Massa, spiaggia interamente “mangiata” nei secoli successivi (ed in particolare negli ultimi 100 anni) dall’espansione portuale.  Poi le zone paludose che ancora coprivano tutta la zona orientale, ricca di acque provenienti dalle sorgenti di Volla, ed il Mulino ad acqua (“Molino della Ruota”), posto alla confluenza tra il Sebeto ed il Rubeolo, attrezzato addirittura per i “bagni freschi” (l’antenato di un Lido moderno insomma). (neldot 70 da http://cdn.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10192533)