Ada Negri

Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria – Scuola Secondaria di I grado

LAda Negri, il cui colore distintivo all’interno dell’Istituto Comprensivo è il giallo che simboleggia la luce quale speranza per il futuro, dall’Anno Scolastico 1998/99 è ubicata in Via Giambattista Manso in un edificio di nuova costruzione dotato di aule luminose, una palestra, una biblioteca, il laboratorio di informatica @negri e diverse aree verdi che circondano lo stabile.

La sede storica della scuola, la cui fondazione risale ai primi del ‘900, nei primi anni del Risanamento alle spalle della Ferrovia, ha subito nel corso del tempo la perdita di molti cimeli del suo passato; la conferma della denominazione “Ada Negri” resta in una foto con dedica della famosa poetessa ed in alcune lettere. Oltre alle sezioni di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria, nel plesso sono presenti due corsi della Scuola Secondaria di I grado “Corradino di Svevia”

Su via Manso la struttura scolastica presenta tre  ingressi un ingresso pedonale, un ingresso per il cortile, ed un ingresso per i servizi.

Lo spazio esterno, in parte area verde, presenta un campo utilizzato per la pallavolo e la pallacanestro, un ingresso pedonale in parte coperto e la rampa esterna della scala di emergenza.

L’ingresso da accesso a sinistra alle aule della Scuola dell’Infanzia “Ada Negri” e a destra al settore riservato alla Scuola Secondaria di I grado.

Nel corridoio della Scuola Secondaria di I grado gli alunni hanno realizzato un lavoro che rivisita la Battaglia di Alessandro contro Dario, trovata nella Casa del fauno di Pompei e attualmente al Museo Archeologico di Napoli. Gli alunni hanno riproposto, inoltre, due particolari il volto di Alessandro Magno in sella a Bucefalo e il volto di Dario III di Persia.

Una scala conduce al I piano dove su un grosso spazio comune molto luminoso si aprono le aule della Scuola Primaria “Ada Negri”.

Altri Servizi del Plesso: la Palestrala Sala Docenti con la Biblioteca e il Materiale Scientifico.

Luglio 2024