La Rete

La rete

L’esigenza di rispondere, in modo adeguato ed efficace, alla domanda di una società sempre più complessa e globale ha indotto la scuola ad una profonda trasformazione dei diversi ambiti in cui esplica la sua azione. Per questo motivo partecipazione, cooperazione, integrazione, condivisione sono divenuti i parametri su cui fondare la qualità dell’offerta formativa ed il potenziamento del successo.
In tale logica la comunicazione appare la leva strategica, funzionale a sostenere i processi di cambiamento in cui sono impegnate le istituzioni scolastiche autonome.
La comunicazione diventa così modalità privilegiata per sollecitare il contributo della famiglie e della realtà sociale, per favorire il consenso e la condivisione dei fini. Il sito web di una istituzione scolastica risponde a tali bisogni in particolare:
• Informa le famiglie degli alunni e la realtà sociale sull’offerta formativa elaborata e proposta dalla scuola;
• Promuove la partecipazione, il consenso, la condivisione;
• Rendiconta sui risultati conseguiti;
• Individua possibili forme di integrazione fra scuola- famiglie- territorio;
• Accoglie il contributo delle famiglie per ridelineare in itinere l’offerta formativa;
• Sollecita lo scambio, il dialogo il confronto;
• Sviluppa/consolida l’interesse per la comunicazione multimediale;
• Socializza al territorio un’immagine della scuola come comunità che opera per il miglioramento continuo

Il nostro Istituto ha puntato sulle nuove tecnologie creando, nel corso degli anni, una serie di siti web (rete nella rete) per sostenere le varie attività della scuola e aumentare la partecipazione. Il primo sito web dell’Istituto è nato nell’anno scolastico 2002/2003 all’indirizzo www.istitutocomprensivocdm.it. Il sito, generosamente regalato dall’ing. Emanuele De Lucia, era strutturato in varie aree, riportava informazioni sulle attività dell’Istituto e le iniziative del quartiere. L’istituto si chiamava allora “Istituto Comprensivo Statale “32° Circolo Didattico Scuola Media Statale Caduti di via Fani”. Di quel sito è restato ben poco perché non fu conservato.

Fu sempre l’ing. De Lucia a rinnovare il sito web nell’anno scolastico 2005/2006 con la nuova denominazione dell’Istituto “Campo del Moricino”

Questo sito è consultabile nella sezione Archivi.

Siti Web dell’Istituto attualmente funzionanti e visibili

ScuolaSpazioPer (Portale)
Istituto Compensivo (eu) (Personale della Scuola – Rete Intranet)
Scuola & Territorio (Per i genitori e la comunità che ci ospita)