foto del mese: maggio 2015

Stazione Metro  Garibaldi

Stazione Metro Garibaldi di SERpicONE(@serpicone) Instagram photos

Se dovessimo dire qual è il fenomeno dell’anno sulla rete, avremmo una sola risposta a disposizione: Instagram.

Permette agli utenti di scattare foto, trasformarle, applicare filtri,  condividerle. Il successo di Instagram, al di là del dibattito sul valore economico dei social media, ci dice anche un’altra cosa su cosa sta succedendo nel sistema di comunicazione nell’epoca dei social-media. Il sorpasso di Instagram su Twitter, il più sofisticato sistema di scrittura collettiva e di socializzazione delle idee e delle esperienza tramite la parola scritta, sancisce il predominio dell’immagine sul testo nelle forme espressive umane.

Per la rivista web firstonline.info “I tecnofobi tendono a pensare che Instagram sia l’ultima espressione di un mondo giovanilistico, un fenomeno destinato alla discarica della rete non appena i suoi followers migreranno verso una piattaforma più cool, che si sta già costruendo. Questi rispettabilissimi tecno-scettici, che portano avanti un’affascinante battaglia umanistica contro la tecnologia e le sue conseguenze, dovrebbero sfogliare il wikiromance in instragrammi “Racconti invernali da spiaggia” realizzata da Marco Minghetti, docente di humanistic management a Pavia. Quest’opera multimediale è stata possibile grazie ai filtri di Instagram impiegati, sul momento, per fissare stati d’animo e sensazioni istantanee di fronte a situazioni caratterizzate da una forte emotività. Instagram è uno strumento eccezionale per esprimere e socializzare la creatività nell’istante in cui si attua.

Questo granello di creatività in più, che Instagram riesce ad associare alla spontaneità e alla socialità, è alla base della sua invidiabile popolarità e del suo stupefacente successo. Non sempre la tecnologia s’incontra con l’arte, ma quando succede nasce qualcosa destinato a durare e ad aprire nuovi orizzonti. Per questo Instagram resterà piuttosto a lungo… ma non si può mai dire. Certo è che nel 2015 Instagram attrarrà ancora milioni di persone per scattare foto, applicare filtri e condividere il risultato con chi si sente di partecipare”.

Artista da strada

Artista da Strada al Vomero (Napoli) SERpicONE(@serpicone)

Il Wikiromance in Instagrammi è una forma di storytelligtransmediale creata da Marco Minghetti che rappresenta l’evoluzione di precedenti tentativi di utilizzare per finalità narrative le nuove forme di comunicazione web based: il Blogromance (con La caccia di Arthur Cab), la Web Opera (sviluppo del romanzo collaborativo a colori Le Aziende InVisibili), il social learning trasmediale (Alice Postmoderna).

Nel Wikiromance in Instagrammi la narrazione si articola in moduli narrativi (Instagrammi) costituti da una immagine realizzata tramite Instagram, corredata da un breve testo. I testi possono essere sia in prosa che in versi. Tipicamente vengono realizzati con la tecnica del mash up e del remix.

Ciascun Instagramma è quindi supportato da una serie di hyperlink che consentono al lettore di approfondire i contenuti narrativi di volta in volta proposti.

Sensemaking e storytelling

Di fronte ad un mondo ‘complesso’, in rapido e continuo mutamento occorre non un nuovo paradigma, non una nuova verità assoluta, assiomatica, ma piuttosto un nuovo tipo di discorso: che ci  parli di come si coglie l’emergere del nuovo, di come si impara ad imparare, dunque di un discorso che metta al centro l’‘arte’, quale ci è mostrata in massimo grado da poeti, romanzieri, drammaturghi: da “umanisti” nel senso rinascimentale,  narratori di storie (storyteller)  “facitori di senso” (sensemakers), dunque convocatori tramite  il romanzo, la poesia, l’autobiografia, il teatro, il cinema.

Secondo lo studioso Karl Weick, il sensemaking è un processo connotato da  sette caratteristiche:

• la costruzione di identità, individuale e collettiva;
  • la retrospettività, per cui  la creazione di significato si riferisce a ciò che è già avvenuto, più che a  ciò che avverrà;
  • l’istituzione di ambienti sociali tramite le persone che vi operano, senza dimenticare che
  • il substrato sociale modella l’interpretato e l’interpretante;
  • la continuità: il sensemaking è un never ending process,
  • centrato su informazioni selezionate (pensiamo ad  Internet. Per non naufragare nel mare di dati reperibili, ogni  lettore-autore dovrà costruire personali percorsi di senso, tramite l’eliminazione di  ciò che con tali specifici percorsi è incoerente);
  • la plausibilità.
Porta'Alba