Presentazione del libro: Che avventura stratopica, Stilton

Venerdì 25 ottobre 2013 ore 10.30. Sarà presente il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza dott. Vincenzo Spadafora.

Presentazione libro Geronimo

Dal novembre 2011, in Italia, esiste la figura dell’Autorità Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, istituita con  la legge n.112 del 12 luglio 2011. Con questo provvedimento –  approvato all’unanimità dal Parlamento – si intende dare piena attuazione, da un lato, all’articolo 31 della Costituzione (“La Repubblica protegge la maternità, l’infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo”) e, dall’altro lato, alle disposizioni internazionali quali la Convenzione ONU sui diritti del fanciullo approvata il 20 novembre 1989 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a New York, che,  negli articoli 12 e 18, fa riferimento ad istituzioni specifiche per la cura degli interessi e dei diritti dei bambini e degli adolescenti nei Paesi aderenti alla Convenzione e la Strategia adottata dal Consiglio d’Europa “Costruire un’Europa con e per i bambini”.

Relazione annuale al Parlamento dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza
Sala della Lupa Palazzo Montecitorio Roma, 18 aprile 2012

PrimaRelazioneParlamento

Relazione annuale al Parlamento dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza
Sala Zuccari Senato della Repubblica Roma, 10 giugno 2013

Seconda Relazione al Parlamento_1 (Italiano)

REPORT 2012 ITALY (English)

Uno dei compiti principali dell’Autorità  Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza è vigilare sull’applicazione della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo  approvata il 20 novembre 1989 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a New York, e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176. Ad oggi sono 193 gli Stati aderenti alla Convenzione.

La Convenzione, per la prima volta, riconosce i bambini e gli adolescenti quali soggetti titolari di diritti e enuncia nell’articolato i diritti fondamentali che devono essere  garantiti a tutti i bambini e le bambine del mondo.

Uno dei passaggi più significativi della Convenzione (art.2) recita: “Tutti i bambini sono uguali ma ogni bambino è speciale”.

Il 20 novembre, giorno della firma della Convenzione ONU a New York, si celebra in tutto il mondo la Giornata per i diritti dell’infanzia  e dell’adolescenza.

CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DELL’ INFANZIA

In Italia diverse Regioni, oltre alle Province autonome di Trento e Bolzano, hanno istituito la figura del Garante Regionale per l’infanzia e l’adolescenza.

Per assicurare la massima collaborazione a livello nazionale tra questi organismi, la legge  112/2011 prevede l’istituzione della Conferenza nazionale per la garanzia dei diritti dell’infanzia, come “luogo” di confronto tra l’Autorità Garante e i Garanti regionali e delle Province Autonome, che è presieduta dall’Autorità garante.

Cesare Romano
Tel. 081 7783861/7783834
garanteinfanzia@consiglio.regione.campania.it

L’Italia ha bisogno di tornare a sognare: lo chiedono i bambini e gli adolescenti di oggi. Per questo il 28 agosto 2013, a 50 anni esatti dallo storico discorso di Martin Luther King a Washington, il Garante Vincenzo Spadafora lancia la campagna ‘I have a dream’. L’intento è quello di riprendere l’opera di sensibilizzazione sul tema dei tanti razzismi che ancora albergano nel nostro Paese, raccogliendo i sogni dei più giovani e facendosene portavoce con il mondo degli adulti, con le istituzioni con l’Italia tutta.

I ragazzi dai 13 ai 18 anni possono inviare al Garante il proprio sogno, la propria idea di futuro, scrivendo o mandando un file video o audio a ihaveadream@garanteinfanzia.org. Il Garante è presente sui social network più diffusi, per incontrare ed ascoltare i ragazzi anche nei luoghi virtuali: FacebookYouTubeInstagramFlickr e Pinterest.

Nei prossimi mesi il Garante si farà portavoce di quanto raccolto, presso i media e le istituzioni, e i ragazzi stessi diventeranno protagonisti e testimonial della campagna. Saranno organizzati anche eventi pubblici ed incontri con i ragazzi per alimentare al meglio la campagna.

Rete europea dei difensori civici dei bambini (ENOC)
European Network of Ombudspersons for Children (ENOC)

Ottobre 2013
« Set   Nov »