М∆М Musica Al Mercato: Il Progetto 2012

MAM 1 Rassegna

Nell’Anno scolastico 2006/2007 consapevoli dell’arricchimento formativo e culturale che l’introduzione dello studio di uno strumento musicale avrebbe potuto offrire agli studenti della nostra scuola, il Collegio docenti prima e il Consiglio d’Istituto poi, decisero di avviare l’iter per l’introduzione di tale insegnamento.

Nell’Anno Scolastico 2007/2008 il nostro istituto è stato autorizzato ad un corso ad indirizzo musicale con lo studio di quattro strumenti: pianoforte,violino, chitarra e flauto.

Dall’Anno Scolastico 2008/2009, grazie alla disponibilità e alla fattiva collaborazione della parrocchia, l’Istituto ha organizzato presso la Chiesa monumentale di S. Eligio Maggiore diversi Concerti per condividere con il territorio questo nuovo percorso formativo. Sono diventati ormai una tradizione del Quartiere il Concerto di Natale e il Concerto di Maggio che è stato sempre inserito nelle attività del Maggio dei Monumenti. L’ultimo concerto è in rete all’indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=neELq4kdBzU

Il nostro Istituto ha sempre cercato di coinvolgere il territorio con la propria offerta formativa, forte della convinzione che la crescita umana e culturale è una crescita collettiva e che fare cultura vuol dire arricchire la vita intellettuale di una comunità. L’attività che si svolge sul territorio è stata denominata “… rimuovere il rimosso” perché le ricche e importanti testimonianze storiche della città capitale che ancora arricchiscono questo territorio sono diventate del tutto trasparenti.

Nell’Anno Scolastico 2010/2011 è nato con gli alunni delle classi quarte e quinte il coro di Istituto denominato “Piccolo Coro S. Maria di Loreto” per ricordare un altro pezzo di storia scomparso dal nostro Quartiere: il primo Conservatorio della città. Il complesso che diede origine al Conservatorio, ubicato nei pressi dell’Ospedale Loreto mare, iniziò le attività il 29 giugno 1535  e chiuse nel 1797, per mano di Ferdinando IV di Borbone, meno attento del padre Carlo III ai fatti dell’arte.

Gli Organi Collegiali del nostro Istituto, il Collegio dei Docenti con delibera  N°15/12_D del 09/09/11 e il Consiglio di Istituto con delibera N°40/12_I del 14/09/11, hanno deciso di far svolgere a piazza Mercato una Rassegna Musicale per le Scuole ad Indirizzo Musicale.

In alcune stampe antiche di Piazza Mercato si vede il patibolo per l’impiccagione, perché questa piazza era famosa per le esecuzioni capitali che avevano il compito più che di eliminare delle persone, di soffocare le loro idee e quello che rappresentavano. È successo per Corradino di Svevia, per Masaniello, per i rivoluzionari del 1799. Riuscire a far suonare tutte le orchestre partecipanti lo stesso brano è un po’ come ricordare i tanti che hanno versato il sangue in questo luogo e far vibrare, attraverso le note, le loro idee.

A piazza Mercato la musica viene da lontano (1535) e questa rassegna vuole idealmente collegarsi alle radici sapendo che Napoli, come ci ricorda John Turturroè una città dipinta di suoni.

MAM Scuole Partecipanti

MAM Invito