La Chiesa di Santa Croce al Mercato: tra storia, cultura e mondanità

Piazza Mercato protagonista di un grande evento

Martedì 12 Aprile la Chiesa di Santa Croce è stata riaperta eccezionalmente per ospitare la conferenza IMG_4234stampa dell’evento che si terrà sabato sera in Piazza Mercato: “Appassionatamente Pino Daniele”. Naturalmente la redazione del Campo del Moricino non poteva mancare!

Alla conferenza era presente la giovane cantante napoletana Giusy Attanasio e lo staff promotore dell’evento, oltre che il cantante Gianni Fiorellino, e l’assessore del Comune di Napoli Sandro Fucito.

L’evento, patrocinato dal Comune di Napoli, si pone l’obiettivo di valorizzare una piazza di grande rilievo storico come è la Piazza del Mercato. Giusy Attanasio aprirà lo spettacolo presentando il suo nuovo album, “Una donna in Frack” e al contempo renderà omaggio a Pino Daniele, che come afferma la stessa cantante in conferenza  “non è morto”. Durante la serata il cantante partenopeo sarà celebrato anche con una mostra fotografica, come racconta Mario Guida, organizzatore della serata ed anche conduttore, al fianco dell’attrice Emanuela Titocchia, presente insieme agli altri in conferenza. Tra gli ospiti della serata ci saranno Gianni Fiorellino, Fabrizio Ferri, Valeria Marini, ed è prevista la partecipazione del sindaco De Magistris.

Noi della redazione abbiamo incontrato e intervistato sia Giusy che l’attrice Emanuela Titocchia. Riportiamo di seguito le interviste condotte dalle alunne Sara Romano e Fabiana Pecoraro.

Intervista ad Emanuela Titocchia

Sara: “Ciao Emanuela, ti piace la città di Napoli? Conosci questa piazza?”

Emanuela: “Certo, quando mi chiamano qui a Napoli dico sempre di sì! Il bello del mio mestiere è di conoscere posti che altrimenti non conoscerei, questa Chiesa era chiusa e l’hanno aperta per questa occasione, e non conoscevo questa piazza.”

Sara: “Quale era il tuo rapporto con la scuola?”

Emanuela: “Devo darvi una brutta notizia, ero una secchiona, di quelle che amava studiare, infatti mi odiavano, mia mamma era disperata, perché i miei genitori non riuscivano a portarmi fuori di casa. Mi sono laureata in Architettura.”

Sara: “Cosa pensi di questo evento di sabato?”

Emanuela: “Giusy ha una voce meravigliosa e poi ricordiamo Pino Daniele, è un evento che riguarda non solo Napoli, ma tutto il mondo.”

Intervista a Giusy Attanasio

Sara: “Ciao Giusy,  siamo della alunne della scuola media del Campo del Moricino

Giusy, ti piaceva la scuola?”

Giusy: “Certo, era bellissima, mi è sempre piaciuto studiare soprattutto la storia, mi sarebbe piaciuto nascere nel passato.”

Sara: “La scuola ti ha aperto la strada per la tua carriera?”

Giusy: “Sì, perché all’età di 5-6 anni alle scuole elementari hanno scoperto questa mia dote canora tramite l’insegnante di musica e da lì è nata questa passione.”

Fabiana: “Che ricordi hai legati a questa piazza?”

Giusy: “Da bambina nel periodo dell’epifania venivo con i miei genitori.” (La piazza, come Giusy racconta in conferenza, era piena di giocattoli)

Fabiana: “Che scuola media hai frequentato?”

Giusy: “Abitavo a Capodichino e ho frequentato la scuola che era lì sul corso di Secondigliano.”

Fabiana: “Perchè il titolo “Donna in Frack”? E’ un riferimento a Pino Daniele?” (Giusy in conferenza ha raccontato che Pino Daniele è un artista che va ricordato con il frack)

Giusy: “Anche, e poi  cerco di raccontare la musica in modo elegante.”

Alunne: “Grazie Giusy!”

Giusy: “Grazie ragazze, vi aspetto sabato!”

Fabiana Pecoraro, Sara Romano, I D, Plesso Sant’Eligio

Prof.ssa Stefania Carrara- Prof. ssa Angela Palmentieri

Di seguito le foto scattate all’interno della Chiesa

foto chiesa foto 5