GEOMETRIKO…3!! Learn playing al Campo del Moricino

IMG-20190317-WA0025Per il terzo anno consecutivo gli alunni delle classi  seconda e terza della scuola secondaria di I grado  Campo del Moricino hanno partecipato al Torneo di istituto di Geometriko.

Geometriko è un gioco didattico, uno strumento per acquisire e consolidare l’apprendimento della geometria piana — in particolare dei quadrilateri — divertendosi in modo attivo, significativo e dinamico. Quest’anno sono stati coinvolti i ragazzi dell’intero istituto per cui sono stati progettati due corsi di preparazione al torneo: uno che si è tenuto nella sede centrale Corradino di Svevia a cui hanno partecipato gli alunni delle sezioni B, C, D ed E e l’altro al Plesso Ada Negri per le sezioni G ed H.

I corsi sono stati realizzati dalle  docenti di Matematica, Maria Lombardi  e Rosanna Russo  e dal prof. di Tecnologia Alberto Liberti.  Dopo un iniziale preparazione si sono tenuti tornei di classi da cui sono usciti sei finalisti per ciascuno corso.IMG_20190313_141730

Questi  si sono sfidati fino all’ultimo quadrilatero nella finale del Torneo di istituto che si è tenuta giovedì 14 Marzo 29019 a Corradino di Svevia. Il vincitore Luca Carrano della II H ha il diritto di  partecipare alla finale Nazionale che si terrà a Gallipoli il 3 e 4 maggio e parteciperà al Torneo Regionale insieme al secondo classificato Mellone Salvatore della II C che si terrà il 20 Marzo al Liceo Pluricomprensivo Renato Cartesio Di Villaricca. Il terzo classificato è Paolo Alfano, e i finalisti F. Saverio Cirillo di III C, Francesco Manna di II C, Sacco Diego e Barbarulo Arturo di II E, Credo Gennaro III E, Improta Alessio III G, Costa Maurizio – De Martino Genny  – Polizio Domenico di II H. I nostri ragazzi sono straordinari: hanno imparato ad amare la geometria giocando!

Non ci rimane da dire Forza Luca!!

IMG-20190317-WA0022

IMG-20190317-WA0017Gli alunni e i docenti referenti del progetto