Scuola viva Tutto è Geometriko…Moricino Junior e Senior – I annualità

Tutto è Geometriko…Moricino Junior e Senior è il titolo di due progetti che sono stati realizzati rispettivamente nella scuola primaria e secondaria della nostra scuola e nell’ambito del POR Scuola Viva. Geometriko è un gioco di carte  utile per trattare lo studio della Geometria che generalmente è una parte della matematica poco apprezzata dagli studenti.  Lo scopo del gioco, e quindi la realizzazione dei progetti, è stato proprio quello di rendere più accattivante e innovativo lo studio della geometria piana e, in particolare, dei quadrilateri, stimolando la curiosità, la partecipazione e la motivazione dei nostri studenti.

Dopo alcune lezioni introduttive di ripetizione sulle caratteristiche dei quadrilateri in modo pratico-laboratoriale nella primaria e utilizzando il Kahoot per ripetere i quesiti che fanno parte della dispensa del gioco nonché necessario per lo svolgimento del gioco stesso, si è partiti con il gioco prima e poi con i tornei di istituto e regionale poi. Oltre ogni aspettativa i ragazzi si sono appassionati al gioco a tal punto che alcuni alunni della primaria lo hanno voluto comprare e giocarci come un qualsiasi gioco da tavolo nonostante siano richieste “competenze geometrike”. Nella scuola secondaria I ragazzi hanno potuto sperimentare oltre al modello didattico in quanto si sono avute ricadute positive nel curricolare anche l’aspetto inclusivo e “social” del gioco imparando ad interagire e a confrontarsi con ragazzi diversi per formazione e classe.

Ma come si gioca? A ogni giocatore sono assegnate Carte Quadrilatero, Carte  di  Attacco  e  una  Flash-Card   (carte particolari che possono procurare un vantaggio e stravolgere l’andamento della partita).  A turno ogni giocatore sfruttando le Carte di Attacco deve  obbligare  gli  avversari  a  scartare  il maggior numero possibile di Carte Quadrilatero. Vince il giocatore che resta in gioco con almeno una carta quadrilatero  oppure  chi,  allo  scadere  del  tempo,  detiene    in mano   carte quadrilatero il   cui   valore   complessivo   è superiore all’equivalente punteggio degli altri giocatori. Durante   alcune   fasi   di   gioco (tipo   il Sorteggio   della Speranza che avviene ogni qualvolta un giocatore resta con una sola carta quadrilatero in mano), i  giocatori  saranno  chiamati a risolvere in pochi minuti alcuni problemi di   geometria piana in stile Test  Invalsi,  Olimpiadi  di  Matematica.

E’ stata realizzata una finale di torneo di istituto nella scuola primaria: si sono classificati al 3 posto Gennaro Flauto, Matteo Chiaiese, al 2 posto Francesco Manna, Arturo Barbarulo, al 1 posto Giacomo Chiaiese e Luca Carrano.

Finale di torneo di istituto nella scuola secondaria e i primi due classificati sono stati Bruno Barrella (1°) e Maria d’Andrea (2°) che hanno partecipato al torneo regionale.

Ci vediamo quest’anno alla Bocconi!