Nel nostro istituto da lunedì 9 Maggio a venerdì 13 Maggio si sono svolte le Giornate della scienza.
Tutti gli allievi della scuola, dalla scuola dell’Infanzia alla secondaria di I grado, sono stati invitati a visitare il Laboratorio di scienze dell’Istituto ubicato al primo piano del Plesso “Corradino di Svevia” di piazza S. Eligio. Per l’occasione molti nostri studenti hanno realizzato cartelloni, foto e materiali con cui è stata allestita una mostra.
Le attività laboratoriali sono state coordinate dalla prof.ssa Lina Medugno, docente di matematica e scienze.
Il 9 Maggio alle ore 8, 30 c’è stata l’inaugurazione alla presenza del Dirigente scolastico e da qui è partito l’evento che ogni giorno fino al venerdì ha coinvolto le varie classi dell’istituto che, accompagnate dai loro insegnanti, si sono recate al plesso Corradino per la mostra.
Gli argomenti trattati nella mostra e le attività laboratoriali si riferivano alle discipline scientifiche oggetto di studio nella scuola primaria e nella scuola secondaria, in particolare riguardavano la chimica, la fisica, biologia, astronomia e scienze della terra. Tra i temi principali ricordiamo: il ciclo dell’acqua, il principio di Archimede, l’energia, il magnetismo, le cellule e il microscopio, il DNA, il sistema solare, i vulcani.
Per ogni argomento c’è stata una breve trattazione teorica ed una più ampia trattazione sperimentale. Sia i ragazzi che i docenti hanno realizzato esperimenti alla presenza delle varie classi e alcuni alunni hanno avuto il compito di illustrare gli oggetti in mostra e soprattutto di spiegare il modo in cui erano stati realizzati.
Gli studenti sono stati guidati nell’affascinante e divertente mondo della scienza, e hanno avuto l’occasione di osservare nei vari laboratori fenomeni studiati nei libri di scuola.
Commenti recenti