Modulo: Scuola Spazio X…Leggere e Scrivere

Obiettivi e Contenuti
L’attività è rivolta a 20 alunni delle classi I, II e III individuati dai Consigli di Classe quali destinatari di interventi di consolidamento e/o potenziamento degli Obiettivi di Servizio 0S2 del POR Campania 2007/2013.
Essa si propone di far acquisire la capacità di leggere e scrivere correttamente per esprimere sé stessi e il proprio mondo interiore in un rapporto dialettico e al tempo stesso sinergico con l’altro da sé, rapporto mediante il quale si comprende e ci si fa comprendere nel contesto di una realtà sempre più globalizzata.
L’accresciuta capacità di esprimersi correttamente consentirà la formazione di gruppi eterogenei di lavoro che sapranno agire e collaborare nel rispetto delle regole e dei ruoli; il senso di autostima conseguente al successo ottenuto consentirà il superamento dell’eventuale disagio e della conseguente diminuzione del fenomeno della dispersione.
I contenuti verteranno sulla lettura di brani di varia tipologia (Racconto, Racconto breve, Poesia ecc.) scelti ad hoc ed adeguati perciò all’età e alle esigenze degli allievi, su esercizi di scrittura libera o indotta, su esercizi di autocorrezione singola e collettiva anche mediante l’utilizzo del PC e dei software didattici specifici.

Descrizione delle attività previste

Le attività si svolgeranno in aula, in Sala video, in Laboratorio multimediale, in Biblioteca e verteranno su:
• Lettura di brevi racconti o testi poetici
• Esercizi di comprensione del testo proposto o scelto
• Esercizi di produzione scritta di brevi racconti di descrizione e di esperienze personali
• Analisi del testo
• Proiezione di video per la comprensione e la decodifica del linguaggio visivo e/o iconico
• Costruzione di testi in formato digitale
• Ricerca a tema di testi o parole utilizzando la rete e il Web
• Utilizzo della LIM
Docente Orientatore: prof.ssa Sasso Luigia