Attività di Rete. Laboratorio Arte & Scuola I

Obiettivi specifici e trasversali coerenti con l’analisi dei bisogni

Sviluppare la creatività attraverso il linguaggio dell’arte. Linguaggio che fin dall’antichità ha racchiuso in sé, insieme agli aspetti della visione, anche l’osservazione ed il pensiero del mondo circostante.

Si tratta di far vivere agli alunni di una scuola media una esperienza che oltre alla possibilità di leggerlo, questo linguaggio, metta gli stessi in condizione di potersi esprimere in questa direzione, magari con l’aiuto di artisti maturi che operano nel campo dell’arte contemporanea.

L’arte contemporanea è vicina al mondo dei ragazzi proprio perché nasce nel loro tempo, quello di oggi e quindi contemporaneo.

Descrizione delle attività previste in relazione agli obiettivi specifici

Scelta e preparazione dei materiali, Illustrazione della tecnica dell’artista, Produzione sotto la guida dell’artista, Valutazione e pubblicizzazione del prodotto finale

Il percorso laboratoriale lascia, comunque, all’inventiva dell’artista  e alla sua creatività la scelta delle tecniche e dei soggetti da rappresentare e da far rappresentare in forma ludica.

Riconoscere e usare l’elemento percettivo del colore. Usare forme e figure con finalità espressive. Organizzare lo spazio grafico.

Il laboratorio di 60 ore si svilupperà da dicembre 2009 a maggio 2010 con due sottolaboratori di 30 ore ciascuno.

Docente Orientatore: Dalisi Riccardo

Docente Tutor: Cavallo Ornella