Category — Scuole Aperte Azione A

Progetto Stare Insieme: fase operativa

L’ICS “Campo Del Moricino”, nell’ambito della Progettazione Scuole Aperte, ha programmato un laboratorio denominato Stare Insieme.

            L’attività attraverso la collaborazione della parrocchia si prefigge una sempre più qualificante proposta di vita per i minori e gli adulti del quartiere mediante la messa in atto di azioni sociali e socializzanti e la creazione di momenti di ricreazione, di aggregazione e di serena riflessione. 

            Il laboratorio è rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e di prima e seconda della Scuola Secondaria.          

            Gli incontri si terranno presso il cortile della Scuola Ada Negri (incontri 1-5) e Sala Parrocchia S. Anna alle Paludi (incontri 6-10).

            In allegato il calendario degli incontri  ed il modulo di iscrizione.

         Per altre informazioni su questo laboratorio vedi pagina web all’indirizzo http://www.scuolaspazioper.it/scuoleAperteArchivio/

         Docente Orientatore: Bastone Mario.

Comunicazione con allegati

maggio 12, 2010

Laboratorio Teatro e Fiaba

L’ICS “Campo Del Moricino”, nell’ambito della Progettazione Scuole Aperte, ha programmato un laboratorio denominato Teatro e Fiaba.

         Dalla riflessione che i bambini crescono e conoscono la realtà attraverso il gioco nasce l’idea del laboratorio teatrale inteso come studio delle Fiabe e sulla loro drammatizzazione.

         L’obiettivo è quello di sviluppare la creatività, le capacità attoriali, il controllo del corpo nello spazio stimolando la riflessione e la comprensione dell’allievo su sé stesso, sui principi morali e sulla società attraverso lezioni teoriche, giochi, riflessioni critiche, attività di improvvisazione e di realizzazione di una messi scena

         Per altre informazioni su questo laboratorio vedi pagina web all’indirizzo http://www.scuolaspazioper.it/scuoleAperteArchivio/

         Docente Orientatore: Calabrese Alessandra

         Docente Tutor: Riccardi Patrizia

Comunicazione_95_10

marzo 9, 2010

Laboratorio 7 – MORIcine/o Lab

L’attività si prefigge soprattutto la riduzione della dispersione scolastica attraverso percorsi didattici e formativi alternativi ed innovativi al tempo stesso senza precludere la possibilità di sviluppo di eventuali eccellenze. L’attività è di valido supporto alla didattica delle discipline dell’area linguistico-espressiva. La produzione prevista è un filmato/cortometraggio elaborato lungo un percorso di ideazione e progettazione che passa attraverso la familiarizzazione con strumenti audiovisivi digitali, informatici e multimediali.

Docente Orientatore: Martucci Demetrio

Docente Tutor: Leone Francesco

Cronogramma L_7 MORIcine_o_Lab

novembre 11, 2009

Laboratorio 6 – Sportinsieme

 Il laboratorio si prefigge attraverso attività ludico-sportive e ricreative di promuovere la socializzazione, l’integrazione e la sana cooperazione tra i minori del territorio per favorire una migliore qualità della vita nel rispetto della diversità e delle regole insite in ogni forma di gioco e di pratica sportiva. 

Docente Orientatore: Verrusio Nicola

Docente Tutor: Calabrese Antonella

Cronogramma L_6 Sportinsieme

novembre 11, 2009

Laboratorio 4 – Mercato Castello Arte

L’attività si propone, attraverso visite guidate sul territorio di Piazza Mercato, di migliorare la conoscenza della storia e delle dinamiche del territorio stesso, di comprendere il Castello e i Monumenti nei loro aspetti antropologici, artistici, sociali, religiosi e culturali. L’attività di osservazione delle fortificazioni consente, inoltre, di conoscere lo sviluppo tecnologico attraverso i secoli.

Docente Orientatore: Maglio Luigi

Cronogramma L_4 mercato castello arte

novembre 11, 2009

Laboratorio 3 – Teatro e Fiaba

Dalla riflessione che i bambini crescono e conoscono la realtà attraverso il gioco nasce l’idea del laboratorio teatrale inteso come studio delle Fiabe e sulla loro drammatizzazione. L’obiettivo è quello di sviluppare la creatività, le capacità attoriali, il controllo del corpo nello spazio stimolando la riflessione e la comprensione dell’allievo su sé stesso, sui principi morali e sulla società attraverso lezioni teoriche, giochi, riflessioni critiche, attività di improvvisazione e di realizzazione di una messi scena. 

Docente Orientatore: Calabrese Alessandra

Docente Tutor: Giusto Francesca

Cronogramma L_3 teatro e fiaba

novembre 11, 2009

Laboratorio 8 – Stare Insieme

L’attività attraverso la collaborazione della parrocchia si prefigge una sempre più qualificante proposta di vita per i minori e gli adulti del quartiere mediante la messa in atto di azioni sociali e socializzanti e la creazione di momenti di ricreazione, di aggregazione e di serena riflessione. 

Cronogramma L_8 Stare Insieme

 

 

novembre 11, 2009

Laboratorio 2 – “Battiti comuni“: laboratorio musicale multietnico

Il laboratorio è finalizzato sia alla ricerca della scoperta e alla valorizzazione delle differenze per superare la strisciante tendenza all’omologazione culturale e sia alla ricerca di comuni assonanze sui temi dell’amore e dei sentimenti, della nostalgia del proprio paese e della fatica del vivere quotidiano che solo  linguaggi universali, come quello della musica, riescono ad esprimere. Tutto questo su un terreno positivo di confronto ed arricchimento reciproco.  

Donte Orientatore: Turco Antonio

Docnte Tutor: Galasso Donata Maria

Cronogramma L_2 battiti comuni

novembre 11, 2009

Modulo: Scuola Spazio X…Operare con i numeri

Obiettivi e contenuti

L’attività è rivolta a 20 alunni delle classi I, II e III individuati dai Consigli di Classe quali destinatari di interventi di consolidamento e/o potenziamento degli Obiettivi di Servizio 0S3 del POR Campania 2007/2013.

Essa si propone di far acquisire la capacità identificare, comprendere e impegnarsi nella risoluzione di problemi, di formulare giudizi fondati, di sviluppare progressivamente capacità induttive e logico-deduttive.

Gli allievi dovranno riconoscere ed utilizzare il linguaggio simbolico e trovare strategie ed algoritmi corretti per la risoluzione di problemi nonché sviluppare capacità di astrazione allo scopo di applicare la regola in contesti diversi.

 I contenuti verteranno su giochi e problemi di percorso, su quesiti di logica, problemi aritmetici, esercizi di memoria, problemi geometrici, applicazioni con software specifici.

Le attività previste dal Modulo e dal Laboratorio ad esso collegato si svolgeranno in aula, in Sala video, in Laboratorio multimediale e verteranno su:

  • Applicazione di metodologie per lo sviluppo di capacità critiche
  • Esercizi di comprensione delle problematiche proposte
  • Esercizi di risoluzione di problemi semplici e complessi
  • Ricerca di algoritmi efficaci
  • Proiezione di video a carattere scientifico-divulgativo
  • Costruzione di grafici al computer
  • Ricerca a tema la rete
  • Utilizzo della LIM e software specifici

Docente Orientatore:  prof.ssa D’Ambrosio Maria Rosaria

Docente Tutor: prof.ssa Medugno Lina

Cronogramma modulo_2

 

novembre 10, 2009

Modulo: Scuola Spazio X…Leggere e Scrivere

Obiettivi e Contenuti
L’attività è rivolta a 20 alunni delle classi I, II e III individuati dai Consigli di Classe quali destinatari di interventi di consolidamento e/o potenziamento degli Obiettivi di Servizio 0S2 del POR Campania 2007/2013.
Essa si propone di far acquisire la capacità di leggere e scrivere correttamente per esprimere sé stessi e il proprio mondo interiore in un rapporto dialettico e al tempo stesso sinergico con l’altro da sé, rapporto mediante il quale si comprende e ci si fa comprendere nel contesto di una realtà sempre più globalizzata.
L’accresciuta capacità di esprimersi correttamente consentirà la formazione di gruppi eterogenei di lavoro che sapranno agire e collaborare nel rispetto delle regole e dei ruoli; il senso di autostima conseguente al successo ottenuto consentirà il superamento dell’eventuale disagio e della conseguente diminuzione del fenomeno della dispersione.
I contenuti verteranno sulla lettura di brani di varia tipologia (Racconto, Racconto breve, Poesia ecc.) scelti ad hoc ed adeguati perciò all’età e alle esigenze degli allievi, su esercizi di scrittura libera o indotta, su esercizi di autocorrezione singola e collettiva anche mediante l’utilizzo del PC e dei software didattici specifici.

Descrizione delle attività previste

Le attività si svolgeranno in aula, in Sala video, in Laboratorio multimediale, in Biblioteca e verteranno su:
• Lettura di brevi racconti o testi poetici
• Esercizi di comprensione del testo proposto o scelto
• Esercizi di produzione scritta di brevi racconti di descrizione e di esperienze personali
• Analisi del testo
• Proiezione di video per la comprensione e la decodifica del linguaggio visivo e/o iconico
• Costruzione di testi in formato digitale
• Ricerca a tema di testi o parole utilizzando la rete e il Web
• Utilizzo della LIM
Docente Orientatore: prof.ssa Sasso Luigia
Docente Tutor: prof.ssa Gentile Gemma
Cronogramma modulo_1

novembre 9, 2009