Istituto Tecnico Attività Sociali "Elena di Savoia"

• denominazione e ragione sociale: Istituto di Istruzione Superiore ITAS-LS "Elenca di Savoia"
  • natura giuridica: scuola pubblica
  • rappresentante legale: Orsolina Di Lillo
  • indirizzo (sede legale): Largo San Marcellino 15
  • cap. - città - prov: 80138 Napoli - NA
  • tel./fax: +39 081 552 736 1
  • referente del progetto: Annalisa Borrelli
  • sito web: www.itsaelenadisavoia.it
  • e-mail: itsaselsa@tin.it

L'Istituto di Istruzione Superiore Elena di Savoia ha la sua unica sede all'interno dello storico palazzo Carafa D'Andria fatto costruire dal cardinale Oliviero Carafa. Si affaccia con il suo prospetto principale sul Largo Santi Marcellino e Festo il cui chiostro è oggi sede della facoltà di Geologia dell'Università Federico II. Esso sorge nel cuore del centro storico della Napoli antica vicino alla zona Universitaria ed è facilmente raggiungibile da tutti i mezzi di trasporto.

L'istituto dotato di attrezzati laboratori (linguistico, informatica, multimediale, chimica, fisica, biologia, ...) aule speciali (aula di disegno, sala video) biblioteca, con sala di lettura, e aule provviste di collegamento internet. È inoltre inserito in progetti extra curricolari come l'adozione di un monumento e l'adozione di un ambiente naturale.

Il CIC (centro di informazione e consulenza) operante da anni in questo istituto offre, con l'apporto di esperti informazioni , consulenza alle famiglie ed agli allievi. L'istituto offre agli allievi la possibilità di partecipare ad attività ed iniziative che, affiancate a quelle curriculari, contribuiscono in modo adeguato all'arricchimento dell'offerta formativa visite guidate, viaggi di istruzione in Italia e all'estero costituiscono, infine, significativi momenti di crescita culturale e di aggregazione.

Nel corso degli ultimi anni l'Istituto ha elaborato una progettazione con numerose attività curriculari ed extra-curriculari in proprio e in rete con Scuole e Associazioni no-profit del territorio.

L'istituto fa pianificato le sue attività sulla base di criteri di flessibilità e anche attraverso piani di studio personalizzati, interventi a favore dell'handicap e dei drop-out.

Le aree progettuali attivate dall'istituto (educazione alla salute, educazione alimentare, stage presso laboratori di ricerca e aziende) permettono ai ragazzi di instaurate contatti con il mondo della cultura e del lavoro.

L'offerta formativa dell'istituto:

• Tecnico Attività Sociali
  • Tecnico per il Turismo
  • Tecnico Linguistico Aziendale
  • Liceo Scientifico potenziato
  • Liceo Scientifico biologico
  • Liceo Scientifico tecnologico

Il Tecnico per le Attività Sociali è un corso di studi quinquennale che fornisce competenze di buon livello sia come cultura generale che in campo gestionale e giuridico. Oltre a costituire una buona base per facoltà universitarie sia umanistiche che scientifiche ed economiche è orientato a settori professionali di gestione di comunità pubbliche e/o private.

Il Tecnico per il Turismo fornisce un'approfondita conoscenza in campo giuridico - amministrativo volta soprattutto al settore turistico, buona conoscenza di tre lingue straniere, buona conoscenza di tecnologia informatica.

Il Tecnico Linguistico Aziendale tende a far acquisire allo studente un atteggiamento interculturale con un'ottima conoscenza di tre lingue straniere. Lo studio di discipline quali legislazione ed economia aziendale avvicina gli allievi al mondo aziendale non solo teoricamente ma anche fattivamente grazie all'organizzazione di stage presso aziende del settore.

Il Liceo Scientifico potenziato prevede accanto alle materie del piano di studi tradizionale, l'introduzione delle materie oggi indispensabili all'acquisizione di una formazione di base adeguata alle esigenze attuali.

Il Liceo Scientifico biologico consente di proseguire negli studi universitari con particolare riferimento alle Facoltà Scientifiche, inoltre offre anche la possibilità di inserirsi nel mondo della scuola e della ricerca.

Il Liceo Scientifico tecnologico fornisce agli studenti strumenti adeguati per proseguire gli studi e l'inserimento, direttamente o attraverso corsi post secondari nel mondo del lavoro presso industrie elettroniche, informatiche.

visite totali: | visitatori on-line: