Saluto al Dirigente Scolastico Carmine Negro

IMG-20190628-WA0061In occasione dell’ultimo collegio di quest’anno abbiamo avuto l’opportunità di fare un saluto istituzionale al Dirigente Scolastico, il prof. Carmine Negro, che va in pensione dopo molti anni di servizio nella nostra scuola.

Vogliamo porgere un saluto attraverso le pagine di questo ‘giornale’  non tanto alla figura del dirigente, che ha diretto  questa comunità, quanto a quella del preside che ha condiviso con noi tanti momenti intensi nell’arco della sua attività.

La maggior parte di noi ha trovato in lui una persona ricca di qualità culturali e morali oltre che professionali. Un punto di riferimento per studenti e docenti, sempre disponibile all’ascolto e al confronto.

Il preside Negro, con buon senso, è riuscito a trasformare una scuola con poche centinaia di studenti in un grande complesso di circa 1200 alunni. E’ riuscito a stabilire relazioni individuali con ciascuno, ha preso contatti con tutti gli Enti, le scuole e le associazioni di quartiere, al fine di ottenere il meglio per il territorio e garantire il successo formativo di tutti gli allievi. L’ultimo suo contributo in tal senso è riconnesso al progetto Polis Mercato, per la formazione degli alunni e docenti.

Tutto questo lavoro è il risultato del coinvolgimento dei docenti che lo hanno sempre supportato, condividendo i valori civili e gli obiettivi culturali dell’intera comunità.

Carmine Negro ci lascia un passato di  attività svolte nel migliore dei modi,  un folto numero di progetti sociali e culturali che hanno consentito a ciascun allievo di crescere e maturare la consapevolezza di viIMG-20190628-WA0052vere in un paradiso abitato da diavoli.

Ci affida infine un grande numero di attività messe in campo, in parte, e altre ancora da attuare come dono per la scuola e la futura dirigente che l’istituto si prepara ad accogliere.

Carmine Negro è stato  un capo d’Istituto sempre avvicinabile, una persona sorridente e disponibile, che ha incoraggiato i ‘vecchi’ e ‘nuovi’ docenti con il famoso motto: ‘e allora?  comunque andrà, sarà bellissimo’!

Preside, ci consenta: è stato veramente bellissimo! Lei, autorevole ma mai autoritario, ha indirizzato i nostri studenti al rispetto delle regole e della convivenza civile, percorrendo sempre la strada del dialogo schietto e diretto. La sua presenza vigile e costante, che non si è mai imposta, ha valorizzato sempre l’impegno e il ruolo di chi ha lavorato insieme a lei, dagli instancabili collaboratori – Maria Ambra e Romania Mauro – pilastri portanti, i fondamentali DSGA, gli irreprensibili docenti e l’indispensabile personale ATA, solai e tramezzi di questa nostra casa, che chiamiamo ICS Campo del Moricino. Tutto l’istituto comprensivo la saluta con una frase di un grande oratore latino: Sono la passione e la fantasia che ci rendono eloquenti..IMG-20190629-WA0016.’.

Ora si goda il meglio del tempo futuro per ritrovare tutti gli affetti e le bellezze della vita!

La redazione

IMG-20190628-WA0050