L’anno dell’Acqua: Francesco e il viaggio straordinario alla scoperta di uno dei quattro elementi

IMG-20190301-WA0017Il nostro Istituto quest’anno ha proposto come tema dell’Anno “L’Acqua”. Uno dei quattro elementi alla base della vita.

“Spendiamo milioni e milioni per cercare acqua su Marte e non facciamo niente per conservarla qui e per cercarne di più per quelli che hanno sete” (Jose’ Luis Sampedro).

Riflettendo su questa bellissima frase abbiamo costruito un’unità di apprendimento (UDA) dal titolo “Acqua origine di vita”. Per far nascere nei nostri piccoli alunni della scuola primaria il valore e l’importanza dell’acqua abbiamo IMG-20190301-WA0037proposto la visione del film “Il bacio azzurro” – Educare all’Ambiente ed all’Acqua con il il Cinema a scuola. L’Acqua è un bene essenziale per la sopravvivenza di ogni forma di vita e del pianeta stesso. Ma non è sempre ”scontato” che non si può vivere senza bere, mentre si può resistere senza mangiare.

Durante la visione del film gli alunni si sono emozionati e sono rimasti colpiti dai luoghi visitati dal protagonista, il piccolo Francesco,  un ragazzino di 11 anni vispo e curioso, e ne hanno condiviso il dolore per la mancanza del padre. In questo modo, abbiamo avuto  la possibilità di lavorare oltre che sul tema dell’acqua, anche su quello delle emozioni. Alla fine del film le guance dei nostri bimbi sono state “baciate da luminose gocce di emozioni”.

Nel momento di riflessione, molti sono stati gli spunti dati ai ragazzi: nel film, Nonno Angelo chiama per nome le sorgenti; i grandi dicono che l’acqua è fondamentale ma poiIMG-20190301-WA0029 la inquinano: perché è necessario non sprecarla e rispettare l’acqua…? Tutti, a loro modo, hanno espresso in modo chiaro e semplice quanto si voleva comunicare: un viaggio straordinario di scoperta e di consapevolezza.

IMG-20190301-WA0035

Luisa Scotto di Perta, docente Istituto Comprensivo “Campo del Moricino”