La Scuola è Viva! Iniziano i corsi 2019: Piazza Mercato in corto: Totò e Leopardi raccontano

Giacomo Leopardi, secondo Francescadele, I D

Il 6 marzo è iniziato il modulo 1  “Piazza Mercato in corto: Totò e Leopardi raccontano” un progetto finanziato dal POR Campania 2019 – III Annualità.

I destinatari del percorso progettuale sono 20 alunni della scuola secondaria di primo grado, che fino a maggio prossimo si occuperanno di fare ”incontrare” le storie di Totò e Leopardi in piazza Mercato.

Non molti sanno infatti che Giacomo Leopardi, il sommo poeta italiano, originario di Recanati, morì a Napoli il 14 giugno 1837. Totò, nato e vissuto a Napoli, morì il 15 aprile del 1967 a Roma, ma quando vide la fine avvicinarsi, chiese di essere portato subito nella sua città natale. I solenni funerali furono celebrati proprio nella chiesa del Carmine, nella piazza del Mercato alla presenza di una folla commossa.

I ragazzi del Moricino proveranno a scrivere, insieme ai docenti e agli esperti, una nuova storia, intrecciando i nessi tra le due vicende a distanza di anni: Totò che morente torna a casa, Leopardi che secondo la tradizione ufficiale arriva a Napoli per  l’esigenza di giovarsi di un’aria mite e salutare.

Della città Leopardi alterna giudizi entusiasmanti ad altri di autentica repulsione, non disdegna nelle lettere inviate al padre di ricordare molti episodi della vita quotidiana, non dimentica le belle gite sul golfo e il profilo austero dello ”sterminator Vesevo” a cui dedicò il canto della Ginestra.

I nostri alunni ricostruiraIMG_20190313_143846nno le due vicende storiche, incardinandole con le storie della piazza del Mercato: dai luoghi in cui si celebravano gli agoni greco-romani (i Sebastà, tra l’area di Piazza Nicola Amore e la nostra scuola), alla decapitazione di Corradino di Svevia, ai racconti leggendari dell’arco della Chiesa di Sant’Eligio, alla rivolta di Masaniello.

La scuola è la mia casa! Spesso ripete Carmine, allievo al primo anno della scuola secondaria di I grado. Con questo progetto si ha l’obiettivo di costruire la storia (materia molto poco amata dai giovani e giovanissimi), giocando, ma soprattutto interagendo con essa.

Lavoriamo con le biografie dei protagonisti e con le loro opere. Quanto stupore nel leggere ‘la Livella’ di Totò!  Attore comico, per molti, ma scrittore di poesie tristi e significative sul Senso della vita.

I nostri ragazzi personificheranno, in abiti storici, appositamenteIMG_20190313_151718 realizzati, i più significativi partecipanti a queste storie e poi realizzeranno un corto! L’obiettivo è quello di imparare immergendosi nella storia e non solo dai libri.

I referenti del progetto