Mannaggia! Ho perso la bussola…

IMG_20181109_084440‘Ho perso la bussola’! Così dice qualcuno che è disorientato o ha perso l’orientamento! Oggi abbiamo lavorato in classe sul posizionamento sulla carta della regione Valle D’Aosta (a dire il vero una piccolissima regione….per lo più a statuto speciale!). Abbiamo approfondito i punti cardinali. La prof ci ha mostrato, i punti cardinali: NORD, SUD, EST, OVEST. Un nostro compagno si è reso disponibile a indicare i punti cardinali: testa e piedi sono rispettivamente N e S, le mani sinistra e destra, E e O.

Grazie alla bussola del cellulare abbiamo visto che i nostri banchi sono orientati a Nord rispetto alla parete della LIM. Una cosa pazzesca!  Abbiamo provato a fare degli esperimenti sul posizionamento dei banchi e i punti cardinali. Non sapevamo che sul cellulare ci fosse uno strumento, per noi inutile, ma che serviva ai naviganti per orientarsi. Usiamo spesso il telefono per la chat, per vedere video, chiamare, ma mai avremmo pensato a questa utility!

La prof ci ha chiesto di fare un esperimento: arrivare a scuola lunedì con il telefono in mano e capire come la bussola ci orienta da casa nostra fino al portone di ingresso.

Forse un modo più semplice per capire EST e OVEST, che sono davvero difficili da capire!

Gli alunni della classe I B, Corradino di Svevia

IMG_20181109_090335