Il Campo del Moricino a ‘PIANO CITY 2018′

IMG_1803-28-03-18-08-53Il nostro territorio è ricco di luoghi d’arte e importanti edifici che possono ospitare mostre ed eventi musicali. Anche noi alunni, accompagnati dalla prof. ssa Giuseppina De Rosa, abbiamo potuto apprezzare la gioia di poter far musica per un evento, organizzato da Piano city, che si è svolto nel centro storico di Napoli a pochi passi dalla nostra realtà.  Un’esperienza che ha coinvolto 400 pianisti  che si sono alternati al pianoforte in musei, biblioteche, teatri, stazioni e strade di Napoli.

Alla nostra scuola è toccato esibirsi sabato 25 marzo nella sala dell’armeria del Maschio angioino, sede principale della manifestazione. In successione insieme ad altre scuole ad indirizzo musicale, abbiamo suonato brani di  Brahms, Beethoven e Mozart.

Io, Camilla, insieme a Gennaro della classe III G, a Sara Vecchione e Saverio Cirillo della II C, abbiamo suonato come solisti e in duo a quattro mani. I commenti sono stati lusinghieri.

IMG_1802-28-03-18-08-53

Personalmente avevo già suonato nei saggi scolastici davanti a gente sconosciuta, ma penso, anzi sono sicura, che l’emozione che ho provato sabato non l’avevo mai provata. Sarà stata la magia del castello, ma avevo il cuore che mi scoppiava e le mani sudate.

Solo il forte applauso del pubblico mi ha tranquillizzata e la musica ha vinto su tutto. Come dice il mio compagno di pianoforte Saverio, ogni nota suonata da noi ragazzi è un piccolo passo per la nostra crescita. La musica la sentiamo nel cuore e immergersi nella musica in quel momento è stato come crescere felici e senza paura.

Camilla Manna e Saverio Cirillo

Classe III G