Unesco e il progetto ”Scuola ET Territorio – Moricino Web Le@rning”

La Carta di Napoli del 1566 incisa da Étienne Dupérac e stampata da Antoine Lafréry è la più importante raffigurazione della città di Napoli nel XVI secolo (particolare della piazza del Mercato, con Sant'Eligio)

La Carta di Napoli del 1566 incisa da Étienne Dupérac e stampata da Antoine Lafréry è la più importante raffigurazione della città di Napoli nel XVI secolo (particolare della piazza del Mercato, con Sant’Eligio)

Dall’A.S. 2016/2017 l’ICS Campo del Moricino è entrato a far parte della Rete Nazionale di scuole UNESCO “ASpNET – U.N.E.S.C.O. – Italia” con il progetto ‘’Scuola & Territorio – Moricino Web Le@rning’’.

Il progetto ”Scuola & Territorio – Moricino Web Le@rning” è stato condotto quest’anno con le classi seconde della scuola media, plessi Corradino e Sant’Eligio. Le discipline coinvolte sono state di area linguistica, antropologica e storico-artistica. All’attività ha partecipato il docente Demetrio Martucci esperto di informatica e audiovisivi.

L’attività è stata avviata nel mese di febbraio e si è conclusa a giugno. L’idea progettuale è stata quella di realizzare un sito web sulla storia, l’archeologia e la storia dell’arte dei principali monumenti dell’area della piazza del Mercato di Napoli, secondo una fase cronologica che parte dal periodo greco-romano fino alle trasformazioni post-belliche. È stato costruito un itinerario culturale denominato ‘nei luoghi di piazza Mercato’ e in tale occasione è stato realizzato un documentario audio-video che ha privilegiato, quale strategia educativa per l’apprendimento, la conoscenza del territorio su cui sorge l’istituto. Lo scopo è quello di sviluppare negli allievi la coscienza della tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico e la scoperta della propria identità culturale.

Le attività del progetto ‘‘Scuola & Territorio – Moricino Web Le@rning” coordinato dalla docente Angela Palmentieri hanno previsto visite didattiche sul territorio, lavoro di ricerca, attività laboratoriali, costruzione e presentazione dell’itinerario e del sito web.

Hanno partecipato alla realizzazione del progetto gli alunni delle classi II C, II D, II E (all’incirca 60 allievi), che hanno preso parte a tutte le fasi di elaborazione dell’attività.Piazza del Carmine