Volti a Napoli. Una mostra a Corradino per il Maggio

Logo mostra 2Carmen Iorioformatasi artisticamente  all’Accademia di Belle arti di Perugia nell’ambiente perugino della pittura materica della scuola di Burri,  propone per il Maggio della Corradino si Svevia il percorso “Volti a Napoli”, sette opere pittoriche, realizzate in tecnica mista. I temi affrontati dall’artista, docente di storia dell’arte alla scuola media, sono  i miti contemporanei, le ultime frontiere e le tecniche della street art.

Titoli delle opere: Estasi 1, Estasi 2, (Opere del 2016, ispirate alla contestata scultura di Bernini, e trasformata nella lettura del libro di Sebastiano Vassalli in una Partenope contemporanea). La morte della Vergine, (una rielaborazione grafica dell’opera omonima di Caravaggio con riferimenti contemporanei), Santamaradona (in volti a Napoli non poteva mancare un’immagine di  Maradona, rappresentato quasi come un’apparizione religiosa ..una sindone…). Pudicizia e Disinganno1,(ritorna la sensualità della scultura barocca della Cappella San Severo a Napoli. L’ ultima opera è composta da due tele polimateriche, un omaggio ad uno dei Writer più conosciuti al Mondo, dal titolo; Banksy does Naples.

Il percorso in mostra si completa mirabilmente con la bella esposizione del maestro Filippo Felaco, attraverso 30 pagine del suo diario fatto di sculture in miniatura inserite in riquadri, che raccontano Napoli e le sue stratificazioni nella storia, mito e folklore.

La mostra “Volti a Napoli” intende presentare entrambe le accezioni del termine VOLTO e, attraverso l’ambiguità del termine, spaziare nei meandri della ricerca che da sempre è alla base di un percorso artistico.