Archive del 26 Aprile 2019

foto del mese: aprile 2019

Napoli, Museo Nazionale di Capodimonte
Mostra Caravaggio Napoli (12 aprile – 14 luglio 2019)

La mostra “Caravaggio a Napoli“, dal 12 aprile al Museo di Capodimonte, intende approfondire il periodo napoletano del pittore e l’eredità lasciata nella città partenopea. Quella di Caravaggio fu una presenza fondamentale per lo sviluppo della poetica barocca e la diffusione del naturalismo caravaggesco nella pittura del XVII secolo in Europa. Caravaggio visse a Napoli per complessivi 18 mesi tra il 1606 e il 1610. Un soggiorno fondamentale per la sua vita e le sue opere, di sicuro un periodo meno noto di quello trascorso a Roma.
La mostra si propone di mettere a confronto sei opere del Merisi tutte eseguite a Napoli, provenienti dai Musei italiani e internazionali, tra cui prestiti straordinari quali La Flagellazione del Musée des Beaux-Arts di Rouen, assente da oltre trent’anni dal circuito espositivo, e il Salomé con la testa del Battista proveniente dal National Gallery, Londra

Leggi il resto di questo articolo »

Sala Corradino: Mostra “MatematicArte”

La matematica e l’arte possono essere considerate una coppia indissolubile. E’ presente, infatti, una forte relazione fra il mondo dell’arte figurativa e il mondo della matematica. Entrambe sono creazioni dell’uomo che hanno alla base la fantasia e un linguaggio rigoroso. E’ proprio questo rigore che si è voluto analizzare nel corso su Matematica e Arte tenuto per i ragazzi delle classi I, II e III della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto sotto la guida della prof.ssa Carmen Iorio, docente di Arte e Immagine e la prof.ssa Lina Medugno, docente di Scienze Matematiche.

Aprile 2019
« Mar   Mag »