Archive del 13 Maggio 2017

Incontro con Stefano Barone il 17 maggio 2017

Immagine correlata

Stefano Barone chitarrista e compositore italiano

Studia prima pianoforte per poi passare alla chitarra acustica. Nel 2003 decide di affinare la sua tecnica con Pino Forastiere. Con l’album di debutto “particolare#uno” (Candyrat Records, 2009) Stefano Barone si è immediatamente imposto all’attenzione della critica specializzata e dei fan della “nuova chitarra acustica”: il video del brano “Batman / Alexander Supertramp” ha superato i tre milioni di viste su Youtube e insieme ad altre composizioni originali è stato utilizzato come colonna sonora di documentari, balletti e film di animazione, ed è stato anche scelto come brano testimonial dell’Associazione Internazionale “World Centers of Compassion for Children”. Ad una straordinaria tecnica chitarristica Stefano unisce un controllo altrettanto straordinario nell’uso delle apparecchiature elettroniche che utilizza in chiave compositiva, miscelando sapientemente i suoni acustici e i suoni elaborati con un effetto di grande orchestrazione. Dalle origini partenopee Stefano ha ereditato un infallibile senso ritmico e  improvvisativo, che in alcuni concerti si è accompagnato alla proiezione di arte visiva.

In perfetto equilibrio tra acustico ed elettronico, dal vivo Stefano propone quindi una scaletta di brani in un “continuum” missato che trova collocazione negli spazi più diversi.  Stefano Barone ha suonato in Europa, Russia e negli Stati Uniti; nel marzo 2010 è uscito il disco “Guitar Republic” (Candyrat Records) in trio con Pino Forastiere e Sergio Altamura; nel 2012 è uscito il suo nuovo disco solista, “DanzeAltalenanze”.

Mercoledì 17 maggio 2017 alle ore 11.30 in Sala Corradino gli alunni dell’indirizzo musicale Metron_Nomos della Scuola Secondaria di I grado incontrano Stefano Barone.

Nel corso della lezione-concerto, mirata ad una ri-educazione all’ascolto, l’artista illustrerà alcuni principi di composizione ed arrangiamento, presenterà l’utilizzo di tecniche alternative applicate alla chitarra acustica (con corde di nylon o acciaio), mostrerà metodi di amplificazione dello strumento basate sull’utilizzo di apparecchiature elettroniche non invasive e affronterà, infine, il tema della possibilità di “monetizzare” la musica, illustrando analisi di mercato e risvolti della globalizzazione.

Possono partecipare su richiesta gli alunni della Scuola Primaria che partecipano al MAP (Musica Alla Primaria).

Comunicazione 116_17

Maggio 2017