Istituto Comprensivo Statale Campo del Moricino Istituto Comprensivo Statale Campo del Moricino
Attività della Scuola
Attività sul Territoro
Altra Progettualità
Azione F3
Prototipi

Totem Multimediali
Legalità
aedo
Scuola Viva
Moricino - Unesco
Polis Mercato
Polis Mercato II Anno

foto del mese: settembre 2016

Pope Pius IX, 1792-1878, blessing Bourbon troops gathered on the esplanade of the Royal Palace, Naples, Italy, 9 September 1849 (detail) -- VESPA, Achille : 19th century : Italian Photo Credit: [ The Art Archive / Museo Nazionale di San Martino Naples / Gianni Dagli Orti ]

Papa Pio IX (1792-1878) benedice le truppe borboniche riunite sulla spianata di Palazzo Reale. Napoli, Regno delle Due Sicilie, 9 settembre 1849. Dipinto di Achille Vespa. Museo di San Martino.

Dopo un restauro durato quasi due anni, in questo mese di settembre, è prevista la conclusione dei lavori a Palazzo Reale, uno dei monumenti più eleganti e rappresentativo della città capitale.

In seguito ai lavori di ristrutturazione, cambierà colore. Le sue facciate notoriamente rosse, saranno dipinte di giallo, che è una tonalità più simile a quella originale di quando fu costruito l’edificio. Secondo fonti accertate, infatti, durante la riedificazione di Domenico Fontana, il prospetto frontale era quasi bianco. Nelle varie ristrutturazioni, c’è poi stato un processo di scurimento delle tinte, dovuto al rapporto con le industrie chimiche e da quel momento si passò ad una tonalità forte. Un ritorno al colore bianco, però, avrebbe creato un eccessivo contrasto con il rosso a cui siamo abituati e così si è deciso di alleggerire il tono utilizzando il giallo, anzi un colore laterizioLo schiarimento del tipico “mattoncello” rosso acceso è stato ottenuto con un trattamento diverso della materia. Il soprintendente Luciano Garella, che sta redigendo la relazione finale sul restauro, ha dichiarato che le motivazioni e delucidazioni su tale scelta stilistica saranno scritte in un saggio. Ci saranno a disposizione spazi fino ad ora abbandonati come il giardino pensile e avrà un utilizzo diverso l’immensa area delle ex stalle.

Fachada W Nápoles 01.JPG

Il complesso fu costruito agli inizi del XVII secolo quando i Viceré spagnoli decisero di realizzare una struttura sontuosa che potesse accogliere i re di Spagna. L’urgenza fu data anche da un’annunciata visita di Filippo III che però non ebbe mai luogo. Per volere del conte di Lemos, il progetto fu affidato a Domenico Fontana, uno degli architetti più amati da papa Sisto V, che lo delineò nell’opera “Dichiarazione del Nuovo Regio Palagio cominciato nella Piazza di San Luigi”. La costruzione del Palazzo continuò negli anni successivi con ulteriori ampliamenti e abbellimenti che videro al lavoro anche Antonio Vaccaro, Ferdinando Sanfelice, Luigi Vanvitelli e Ferdinando Fuga.Gioacchino Murat e Carolina Bonaparte lo fecero decorare con arredamenti neoclassici in parte provenienti dalle Tuileries, ma poi l’opera fu danneggiata da un incendio nel 1837 e fu restaurata, per volere di Ferdinando II di Borbone, nel 1852, da Gaetano Genovese che realizzò l’ala delle feste e una nuova facciata verso il mare. Durante i due secoli di lavori il complesso fu abitato da tutti i regnanti di Napoli: gli austriaci, i Borbone e i Savoia.

La facciata, lunga 169 metri, conserva le forme originarie tranne che nel portico le cui arcate, per motivi statici, sono state alternativamente murate e ornate con nicchie da Vanvitelli. In esse si trovano, aggiunte per volere di Umberto I, otto statue raffiguranti i sovrani più rappresentativi delle dinastie che hanno regnato su Napoli: Ruggero d’Altavilla, Federico II di Svevia, Carlo I d’Angiò, Alfonso I d’Aragona, Carlo V, Carlo di Borbone, Gioacchino Murat, Vittorio Emanuele II. All’esterno del Palazzo vi sono ben tre cortili: quello d’Onore, realizzato da Fontana; quello del Belvedere, di origine seicentesca, e quello della Carrozze. Vi sono poi due scuderie e i Giardini Reali, aggiunti nel XIX secolo. Dal cortile d’Onore del Palazzo Reale si accede al Museo dell’Appartamento Storico tramite uno Scalone, rivestito di marmi e stucchi, ideato nel 1651 da Francesco Antonio Picchiatti e poi sistemato e decorato da Genovese.

Risultati immagini per scalone di Palazzo reale di Napoli

Al suo interno sono visitabili la maggior parte delle sale più antiche nelle quali si svolgevano le funzioni istituzionali e di rappresentanza. L’attuale disposizione corrisponde a quella decisa nel periodo sabaudo.

Risultati immagini

Di particolare bellezza è il Teatrino di Corte. Realizzato da Fuga a metà del Settecento, conserva ancora le originali statue in cartapesta e gesso raffiguranti Apollo, Minerva, Mercurio e le Muse. Ospitò opere di Domenico Cimarosa e Giovanni Paisiello.

Risultati immagini

Non si può però dimenticare la Sala del Seicento Napoletano, la prima delle stanze che componevano l’appartamento di Maria Amalia di Sassonia, sposa di Carlo III, contenente opere di Vaccaro e Jusepe de Ribera. Degno di nota è il soffitto che presenta una particolare composizione a “ramage”, e cioè un disegno a fogliame, di stucchi bianchi e oro in stile Rococò.

Risultati immagini per biblioteca nazionaleo palazzo reale napoli

Nella sala orientale del complesso Reale vi è inoltre la Biblioteca Nazionale, il cui contenuto fu trasferito nel Palazzo nel 1922. Al suo interno si conservano alcuni interni dell’Oratorio Privato di Francesco II Borbone e delle Stanze da bagno di Ferdinando II.

Il Palazzo Reale di Napoli nel periodo borbonico

Collegati qui ...

Settembre 2016
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Percorso Formativo
Sezione Primavera
Percorso Formativo
Scuola Infanzia
Percorsi Formativi
Scuola Primaria
Percorsi Formativi
Scuola Secondaria
Certificazioni

Storia di Napoli
Strutture dell'Istituto

Sedi Istituto

Storia dell'Istituto

Amministrazione Trasparente

Giornalino on-line

Albo Sindacale

Snodo Formativo Moricino
42174
visitatori