Anno Scolastico 2014/2015: Anno della Condivisione

Anno Scolastico 2014_15 Anno della Condivisione_Il termine condivisione deriva dal verboCondividereed è composto dalla preposizione semplice con e dal verbo dividere, costituito, a sua volta, dalla particella dis che vale come separazione e dal verbo vidērevedere, ovvero vedere separato”.

Una parola in partenza negativa, con l’aggiunta di un prefisso, diventa positiva e propositiva. Perché, si sa, nella vita è il modo in cui si guardano le cose che ne può cambiare del tutto la prospettiva.

Dividere significa separare, disunire, ma dividere qualcosa con qualcuno, significa offrire un altro modo di vedere, un altro punto di vista, regalare un pezzettino di noi stessi all’altro, voler fare un tratto di strada insieme, prendere parte della vita dell’altro.

Condividere è la strada per sentirsi meno soli. In un mondo sempre più individualista, significa partecipare all’esperienza di chi ci sta accanto.

Tema dell’anno (ridotto)

Tema dell’anno (esteso)

Arte rupestre del paleolítico nella Región Cantábria: La Cueva del Castillo

Tra l’autunno 1997 e l’estate del 2004 sono state visitate con coinvolgenti tecniche di fotografia 23 grandi grotte con arte paleolitica nel nord della Spagna. Lo scopo era quello di creare una banca dati multimediale di arte paleolitica della regione della Cantabria. Questo video riassume le sessioni di lavoro trascorse nella grotta di El Castillo, nel mese di aprile 1998.

La cueva de El Castillo è nota per la sua lunga sequenza stratigrafica che va da 150.000 anni fa fino alla fine del Paleolitico superiore. Gli scavi archeologici hanno fornito preziose informazioni sulla transizione delle popolazioni di Neanderthal di Homo sapiens. Inoltre, la grotta contiene centinaia di dipinti e incisioni del Paleolitico superiore ed è una delle più grandi collezioni di arte rupestre paleolitica in Europa meridionale.

La datazione uranio-torio condotta nel 2012 da un team guidato dal professor Alistair Pike, Università di Bristol, dimostra che alcuni dipinti di El Castillo potrebbe essere fatto durante la Aurignaziano iniziale e oggetti d’antiquariato sono superiori a 40800 anni (un rosso) disco e 37.300 (una mano negativa).

Biblioteca di Alessandria

Trasmissione della Conoscenza e Biblioteca di Alessandria

Toledo-Alessandria, Fari dell’Umanità racconta la trasmissione della conoscenza attraverso un percorso storico. La prima parte spiega come la cultura araba, che aveva raccolto e ampliato la tradizione classica, passò nell’occidente cristiano dopo un accurato lavoro di traduzione che venne effettuato nei territori di frontiera tra le due civiltà, in particolare a Toledo, nei secoli XII e XIII. Tutto ciò non sarebbe mai accaduto senza il rispetto e l’apertura mentale che resero possibile il lavoro di insieme tra gli studiosi di tre culture: l’araba, l’ebrea e la cristiana. L’arrivo del sapere classico e arabo nell’Europa cristiana medievale ebbe una profonda influenza e costituì un precedente di ciò che conosciamo come Rinascimento. Nella seconda parte del documentario, un salto all’indietro nel tempo ci riporta agli antecedenti delle conoscenze che poi sarebbero state raccolte e tradotte a Toledo. Si arriva così alla Biblioteca di Alessandria, fondata dai successori di Alessandro Magno. Un posto dove i saggi, grazie al mecenatismo dei re Tolomei, potevano dedicarsi totalmente allo studio, circondati da una raccolta straordinaria di tutti i libri reperibili a quei tempi. La biblioteca rimase attiva durante sei secoli, oltre il periodo tolemaico, arrivando a livelli di conoscenza tali che, una volta persi, in alcuni casi ci sono voluti 1500 anni per ottenerli nuovamente.

Film Agora

4° secolo D.C. Egitto all’epoca dell’Impero Romano Le violente sollevazioni religiose per le strade di Alessandria si diffondono fin dentro la famosa biblioteca della città. Intrappolata dentro le sue mura, la talentuosa astronoma Ipazia cerca con i suoi discepoli di salvare il sapere del mondo antico Tra di loro, due uomini si contendono il cuore di Ipazia: l’arguto e benestante Oreste e Davus, il giovane schiavo di Ipazia, lacerato tra il suo amore segreto per lei e la libertà che potrebbe conquistarsi scegliendo di unirsi all’inarrestabile insurrezione dei cristiani. Tutti dettagli del film Agora su http://agora.mikado.it Di seguito il trailer del film e le scene dalla distruzione della Biblioteca di Alessandria.

Ottobre 2014
« Set   Nov »