Presentazione del volume sui diritti dei ragazzi

Nella sala Corradino di Svevia Venerdì 25 ottobre 2013 ore 10.30 è stato presentato il volume “Che avventura stratopica Stilton. Alla scoperta dei diritti dei ragazzi”alla presenza del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza dott. Vincenzo Spadafora.

Ha introdotto e moderato gli interventi il giornalista RAI Guido Pocobelli Aragosta.

Il presidente dell’ASSO.GIO.CA. Gianfranco Wurtzburger, artefice dell’evento, ha salutato gli intervenuti ricordando l’importanza dell’evento per il quartiere e piazza Mercato in particolare.

Per il Dirigente Scolastico Carmine Negro il primo dei diritti dei ragazzi è quello di poter studiare e crescere in un ambiente sereno e accogliente: la scuola. Tutti allora dobbiamo collaborare e rendere la casa comune, che noi abitiamo per un certo numero di anni, ospitale e confortevole per quelli che l’abiteranno dopo di noi.

Don Pasquale Incoronato direttore della Pastorale giovanile dell’Arcidiocesi di Napoli ha raccontato che da circa 15 anni ha iniziato a raccogliere ragazzini in una casa, un ex pub della camorra di Ercolano, per consentire loro di avere un pasto caldo e soprattutto studiare e accedere alla cultura perché senza conoscenza ai giovani viene rubato l’oggi e anche il domani. La scuola denominata “La Locanda di Emmaus” voleva ricordare la parabola del Vangelo e sperimentare che spezzando il pane in armonia e in pace si potessero sentire a casa.

Per il garante Vincenzo Spadafora per scrivere insieme a Stilton questo volume ha accettato di essere topizzato. Stilton ha aiutato a raccontare ciò che fa il  garante per il rispetto dei diritti dei ragazzi in Italia:  realizzare il proprio diritto di sognare il proprio futuro.

Ottobre 2013
« Set   Nov »