Arte & Territorio

Il mosaico Arte & Territorio è stato realizzato nell’Anno Scolastico 2010/2011 dagli alunni della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Statale “Campo del Moricino” nell’ambito della progettazione PON. Vuole raccontare la storia della nostra comunità e di un territorio che in ogni angolo narra di una città capitale. Un territorio che alimenta la nostra comunità fino a dargli il nome (Campo Moricino).

Raccontare non è sempre facile. Raccontarsi lo è ancora meno. Hai timore, a volte,  che chi legge possa entrare nel tuo mondo e sentire un po’ anche suo il mondo della tua anima.

Ma questa è una storia particolare e merita di essere raccontata. Abbiamo deciso di raccontarla ora, nell’anno dedicato alla scrittura, perché scrivere serve a mantenere la memoria e leggere ciò che scriviamo a rivivere emozioni mai sopite.

Questa storia ripercorre le tappe più salienti della crescita sociale e culturale della nostra Istituzione scolastica che ha lottato per poter recuperare le proprie radici ed impossessarsene. Ha saputo altresì individuare, raccogliere e comporre i tasselli di un’unica grande comunità costruendo, al tempo stesso, quelli mancanti.

La nostra storia ha inizio nel settembre del 2001 e racconta la vita del nostro Istituto, una vita che pulsa nel cuore antico della città dove storia e  arte si intrecciano, quotidianamente, con degrado, sfiducia e desiderio di abbandono.

E’ una storia di coraggio perché spesso  i cambiamenti mettono in discussione le nostre certezze e, per questo, ci spaventano.

Grazie a quanti, in questi anni,  sono riusciti a mettere in discussione se stessi mantenendo fede ai propri valori e alla propria identità. Grazie a quanti sono riusciti a vincere la propria resistenza nel confronto. Grazie a chi ha sempre collaborato nel silenzio della discrezione. Grazie ai nostri ragazzi che continuano ad essere la linfa vitale della nostra perseveranza.

(Vanda Formicola Introduzione a “La nostra storia”)

Descrizione delle foto

Arte_Territorio

Arte & Territorio