Archive del 3 Gennaio 2013

LSCPI

Il Progetto Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue e interculturale (LSCPI), è promosso dalla Direzione Generale del Personale Scolastico al fine di armonizzare le politiche educative dell’Italia con quelle del Consiglio d’Europa.
Il Progetto è finalizzato alla sperimentazione del curricolo plurilingue e interculturale nel primo ciclo di istruzione e rientra nella nuova strategia educativa del Consiglio d’Europa per promuovere l’educazione plurilingue ed interculturale tra le nuove generazioni.
Il progetto LSCPI offre la possibilità ai dirigenti scolastici e ai docenti del primo ciclo di istruzione di partecipare attivamente ad una intensa e coinvolgente attività di studio sul campo finalizzata alla ricerca di nuovi approcci didattici per l’insegnamento delle lingue di scolarizzazione nella delicata fase di apprendimento linguistico, che trova il suo naturale humus nel ciclo dell’istruzione obbligatoria.
I presupposti teorici dell’iniziativa hanno il supporto delle più recenti ricerche della linguistica e delle neuroscienze e trovano fondamento nel lavoro e negli studi compiuti dalla Divisione delle politiche linguistiche del Consiglio d’Europa nell’ultimo decennio.

Il Progetto

Leggi

Leggi Linee Guida del Progetto

Progetto Lingue di Scolarizzazione e Curricolo Plurilingue e Interculturale  USR Campania

Il Protocollo di Intesa per la costituzione di un gruppo di lavoro territoriale per realizzazione del Progetto così costituito:

• USR CAMPANIA rappresentato dal dirigente UFF. IV D.T. Ugo Bouché, coadiuvato dal referente regionale D.S. Rosalia Veno con compiti di collegamento con MIUR e coordinamento, co-progettazione e gestione organizzativa;
  • Università di Napoli “l’Orientale” Centro Interistituzionale di Ricerca ed Elaborazione Didattica (C.I.R.E.D.) rappresentato dalla coordinatrice, prof.ssa Luigia Melillo, con compiti di consulenza scientifica, co-progettazione ed assistenza ai docenti coinvolti per tutte le attività svolte ( condivisone di opzioni metodologico – didattiche, predisposizione comune di materiali, scelta ed uso di strumentazioni anche tecnologiche, procedure di verifica e valutazione, restituzione degli esiti.);
  • Dirigenti Istituti Scolastici con compiti di co-progettazione, gestione diretta delle attività svolte dai docenti:

¨      IC Campo del Moricino (Napoli) prof. Carmine Negro (scuola capofila);

¨      IC Ristori (Napoli) prof.ssa Fernanda Tuccillo;

¨      CD Montoro INF. (Avellino) prof.ssa Stella Naddeo;

• Associazione MUS-E Napoli Onlus,con un progetto multiculturale europeo dedicato ai bambini,che si propone, attraverso esperienze artistiche, di promuovere l’integrazione, il rispetto delle culture e la valorizzazione delle diversità fra i più piccoli.

Protocollo di Intesa LSPCI Campania _

Incontro in Presenza

In accordo con l’Università Orientale  un incontro in presenza, con tutti i docenti impegnati nell’attività progettuale,  si svolgerà mercoledì 16.01.2013 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso l’Aula Linguistica “Matilde Serao” dell’Istituto Comprensivo “Campo del Moricino” di piazza G. Pepe, 7 Napoli.

Gennaio 2013
« Dic   Feb »