Istituto Comprensivo Statale Campo del Moricino Istituto Comprensivo Statale Campo del Moricino
Attività della Scuola
Attività sul Territoro
Altra Progettualità
Azione F3
Prototipi

Totem Multimediali
Legalità
aedo
Scuola Viva
Moricino - Unesco
Polis Mercato
Polis Mercato II Anno

Il Percorso Formativo: Metron_Nomos

I corsi ad indirizzo musicale non sono stati concepiti affinché tutti i giovani che Vi partecipano divengano dei professionisti; lo scopo è quello di avviarli alla pratica di uno strumento e di trasmettere loro la bellezza di un’esperienza che resterà comunque nelle loro persone che potrà in futuro essere ulteriormente approfondita, divulgata, ricercata nei più svariati contesti di vita.

Ciò non significa affatto che l’individuazione e la considerazione dei talenti debbano venire meno.

In un territorio come piazza Mercato dove la scuola non sempre è al centro degli interessi della comunità avere dei ragazzi che richiedono tale percorso vuol dire offrire una straordinaria opportunità in quel tratto dell’esistenza nel quale risulta importantissimo rivelare un’attitudine dello spirito ed esplorare, nell’emotività della musica, la propria emotività.

Il progetto di istituzione dei corsi di strumento musicale nella Scuola Statale Secondaria di I grado, quindi, si propone di rispondere a quest’esigenza fortemente avvertita dagli alunni e dai genitori.

Nel nostro territorio privo di strutture ci sono diversi preadolescenti che nelle ore pomeridiane seguono corsi privati di musica, perché avvertono la forte esigenza di saper suonare uno strumento.

Partendo da tale constatazione  il Collegio dei Docenti, alla luce delle esigenze degli alunni finalizzate allo sviluppo integrale delle loro personalità, ha elaborato il progetto di istituzione chiamato metron_nomos che qui viene proposto.

Tale progetto si propone l’obiettivo di offrire agli alunni (specialmente ai più bisognosi, le cui famiglie non si trovano nella condizione di potersi permettere corsi privati) la possibilità in un triennio di imparare a suonare uno strumento musicale, obiettivo questo che mette la Scuola Statale Secondaria di I grado nelle condizioni di fornire lo sviluppo delle loro attitudini e quindi di metterli nelle reali condizioni di operare nel futuro scelte responsabili e coscienti.

Tale percorso ha iniziato le attività nell’Anno Scolastico 2007/2008. I concerti che ogni anno si tengono nella Chiesa di S. Eligio, in particolare a Natale e a fine anno dimostrano che gli allievi hanno acquisito una grande competenza nella pratica strumentale.

Metron_Nomos

Collegati qui ...

Dicembre 2012
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Percorso Formativo
Sezione Primavera
Percorso Formativo
Scuola Infanzia
Percorsi Formativi
Scuola Primaria
Percorsi Formativi
Scuola Secondaria
Certificazioni

Storia di Napoli
Strutture dell'Istituto

Sedi Istituto

Storia dell'Istituto

Amministrazione Trasparente

Giornalino on-line

Albo Sindacale

Snodo Formativo Moricino
42160
visitatori