·         Realizzazione di n° 6 pannelli didattici

                                                      

Questa realizzazione sarà a cura degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Campo del Moricino”. I pannelli, formato 1 m x 0.70 m, saranno costituiti da testi immagini e disegni e delineeranno la storia, dalle origini a giorni nostri, dell’area di Piazza Mercato, della chiesa e del castello del Carmine.

L’attività degli studenti sarà coordinata dall’Istituto Italiano dei Castelli

 

 

 

  • Realizzazione di n°10 pannelli didattico – scientifici

 

Questa azione sarà curata direttamente dall’Istituto Italiano dei Castelli e dall’Università Federico II (Dipartimento di Storia e Restauro dell’Architettura e corso di Laurea quinquennale Architettura).

 

Specifica contenuti di ciascuna tavola

 

  1. Piazza Mercato – inquadramento storico – urbanistico – le origini 
  2. Piazza Mercato – trasformazioni urbanistiche 
  3. La murazione angioina ed aragonese sul lato orientale
  4. Il castello del Carmine – le origini (XIV – XV sec.)
  5. Il castello del Carmine – prima fase vicereale
  6. La rivolta di Masaniello – prima fase
  7. La rivolta di Masaniello – seconda fase
  8. Il nuovo assetto del castello del Carmine nella fase del dopo rivolta
  9. Le trasformazioni ottocentesche del Castello
  10. Cosa resta oggi del castello del Carmine

 

 

  • Realizzazione di un modello ligneo dello scomparso “Castello del Carmine”.

 

Il modello, in scala 1 : 100, sarà realizzato prevalentemente in balsa ed avrà le dimensioni di circa 2,5 metri per 2.5 metri. La ricostruzione comprenderà il baluardo demolito agli inizi del secolo scorso, l’antica porta del Carmine, l’area antistante la chiesa e la chiesa medesima con gli spazi conventuali annessi (chiostri, ecc..). Fin dove le ricerche storiche lo consentiranno, sarà rappresentata la situazione architettonica ed urbanistica dell’ottocento e, lì dove non sarà possibile avere fonti certe, le eventuali ipotesi  e le lacune saranno opportunamente riportate in una legenda esplicativa.

La realizzazione del modello sarà preceduta dalle seguenti fasi:

 

         Fase 1 – Indagini presso i seguenti archivi per il reperimento dei rilievi storici relativi al castello ed all’area circostante: Biblioteca Nazionale di Madrid; Biblioteca Nazionale di Napoli; Archivio di Stato; Archivio Municipale;  Biblioteca Apostolica Vaticana; Archivio Vescovile; ISCAG Roma; Archivio di Simancas;

 

         Fase 2 – Rilievo grafico e fotografico degli esterni relativi allo stato attuale;

 

         Fase 3 – Predisposizione dei grafici di riferimento per la realizzazione del modello,  attraverso il raffronto dei rilievi storici e dello stato di fatto;

Il modello sarà poggiato su una base lignea di dimensioni 2.50 x 2.00 m fornito di teca di copertura in plexiglas e relativo mobile in legno di supporto.

 

 

·         Ricostruzione virtuale tridimensionale del castello del Carmine con l’annesso convento

 

Si prevede la realizzazione di un modello tridimensionale del castello e degli spazi conventuali, attraverso l’utilizzazione del materiale storico e grafico scaturito dalla fase di ricerca iniziale delle fonti; la ricostruzione virtuale comprenderà anche gli spazi interni e costituirà il naturale complemento del modello statico reale. Il video sarà proiettato periodicamente all’interno degli spazi espositivi

 

 

·         Attuazione di un laboratorio permanente di progettazione dell’Università Federico II di Napoli,

 

Il laboratorio raccoglierà ipotesi di recupero e valorizzazione di specifiche aree del Carmine e di Piazza Mercato, prodotte nell’ambito dei corsi di progettazione architettonica e come argomento di tesi di laurea, con l’obiettivo di  sensibilizzare e stimolare l’opinione pubblica e le istituzioni ad intervenire concretamente su determinate porzioni di  territorio

 

 

I materiali prodotti nell’ambito del progetto saranno raccolti ed  ospitati nella “Sala del Vado” situata all’interno dell’I C Campo del Moricino in piazza S. Eligio 106. La pannellistica didattica sarà resa itinerante presso le principali scuole napoletane.

 

 

·         Realizzazione di una pubblicazione

 

Ad integrazione delle azioni precedenti è prevista la produzione di una pubblicazione sul Castello del Carmine, che comprenderà, oltre alle varie fasi storico – architettoniche, anche una ricca iconografia a colori, con documenti in parte inediti. La pubblicazione sarà realizzata nell’ambito della serie dei “Quaderni dell’architettura fortificata in Campania”, periodico ufficiale dell’Istituto Italiano dei Castelli Sezione Campania.